La Culla della Vita

Al primo piano della struttura “Casa di Tonia” c’è la ludoteca per l’infanzia La “Culla della vita”, che accoglie bambini con un’età compresa tra i 6 e i 36 mesi, di diversa cultura e provenienza sociale. È un progetto dedicato alla famiglia, in quanto i suoi obiettivi riguardano sia i figli sia i genitori: per i primi è uno spazio dove poter giocare con altri bambini e crescere, per i secondi dà l’opportunità di lasciare i propri figli in un luogo fidato e stimolante durante l’orario lavorativo.

La ludoteca è aperta la mattina, da settembre a luglio, dal lunedì al venerdì.

La giornata è cadenzata da diversi momenti (come l’entrata, la merenda, il bagno…), e quotidianamente, accanto al gioco libero, c’è un’attività principale che caratterizza la giornata: laboratori creativi, motori, musicali, sensoriali e anche momenti legati alla lettura e al gioco del travestimento.

Il progetto educativo prevede che ogni attività, da quella più libera a quella più strutturata sia basata sul gioco, in quanto permette di stimolare i vari ambiti di crescita del bambino per uno sviluppo armonico e completo: socio – emotivo, cognitivo, motorio e del linguaggio.

I bambini, pur se trascorrono insieme alcuni momenti della “routine”, nel momento delle attività sono divisi in classi (piccoli, medi e grandi) per permettere alle educatrici di stimolare il bambino nel modo più efficace rispetto all’età.

Noi della ludoteca tendiamo a crescere e migliorare il nostro lavoro di continuo: nella ricerca di nuove attività adeguate e stimolanti, nella continua formazione delle educatrici, nell’organizzazione e nell’attenzione di tutto ciò che riguarda la formazione del bambino.

La collaborazione con la famiglia è necessaria, sia per garantire l’omogeneità e la continuità dell’esperienza vissuta dai bambini in ludoteca anche a casa, sia consigliare, ove possibile, specifiche dimensioni di intervento educativo a seconda dei bisogni, e supportare la famiglia attraverso la cooperazione con gli altri progetti della struttura “Casa di Tonia”.

Forza della nostra ludoteca è sicuramente il volontariato. Le nostre giornate si arricchiscono del volto, dell’amore e dei talenti delle persone che ci vengono ad aiutare, e dell’allegria di gruppi di ragazzi che vivacizzano con momenti di gioco e di festa le nostre aule.

I sorrisi e le risate, i comportamenti dei bambini che ti lasciano a bocca aperta, la loro crescita, la fiducia dei genitori, l’impegno delle educatrici, l’entusiasmo delle volontarie, la voglia di migliorare, le soddisfazione nel vedere che si sta facendo crescere un qualcosa di bello…beh questa è la ludoteca “La Culla della Vita”.

[ngg src=”galleries” display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]